SQUAT

IL MEGLIO DEL BODY BUILDING @ Squat.it

Caratteristiche del body building



Lo squat è un ottimo esercizio di body building e pertanto va inquadrato in un contesto più ampio che è quello in cui si esercita il bodybuilder, ossia l'atleta culturista.
Il body building (o culturismo, se si preferisce) è una pratica sportiva atta al miglioramento estetico e sostanziale della massa muscolare del corpo umano, ossia ad un aumento del volume muscolare del corpo, conseguito in modo tale da mantenere le giuste proporzioni.
Si può praticare body building per diversi motivi fra i quali quello di volere migliorare il proprio aspetto estetico, quello di volere praticare uno sport con finalità agonistiche, quello di praticare uno sport, anche in chiave amatoriale, che fornisca benefici importanti per vivere bene e migliorare il proprio stato di salute.
Per ottenere i migliori risultati in termini di forza fisica ed estetica, si deve necessariamente coniugare l'esercizio fisico ad una alimentazione adeguata senza la quale, appunto, tutti gli sforzi investiti a livello fisico rischiano di essere vanificati.
I diversi tipi di esercizi fisici che possono essere eseguiti nel body building si avvalgono normalmente dell'uso di appositi carichi, ma vi sono casi in cui la presenza dei pesi aggiuntivi sia non necessaria.
Una cosa importante da tenere nel giusto conto è che non si dovrebbe mai partire dall'idea che l'obiettivo del bodybuilding sia quello di "gonfiare" il corpo in breve tempo e senza troppi sforzi. Il body building deve essere, infatti, una pratica sportiva da eseguire sempre in modo sano e naturale, senza l'utilizzo di sostanze dopanti o altro che possa nuocere alla salute, e di conseguenza va praticato con la giusta pazienza, con ritmi corretti, con tanti sacrifici e tanta forza di volontà.
A proposito di doping, sta prendendo sempre più piede nel mondo la filosofia del Natural Bodybuilding (o culturismo naturale, se si preferisce), basato sulla forza naturale come unico mezzo per raggiungere certi obiettivi, mettendo al bando, quindi, sostanze dopanti di ogni tipo. Importanti federazioni sportive prendono sempre più a cuore questa tematica, come ad esempio la Natural Body Building Federation (NBBF) italiana, effettuando regolarmente rigorosi controlli antidoping sugli atleti.
Gli atleti che vogliono quindi praticare il body building "giocando pulito" devono fare costantemente, per forza di cose, dei mesocicli di forza, ossia investire tempo sulla forza pura in periodi assegnati (mesocicli) all'interno del macrociclo di allenamento annuale, in quanto la sezione trasversa di un muscolo, e quindi il suo volume, è proporzionale alla forza. Essendo cioè presente, in qualche parte del corpo, un diametro muscolare di X cm, si dovrà considerare un'area muscolare di 3,14*(X/2)^2 (cioè pi greco moltiplicato per il quadrato del raggio del muscolo) ed è proprio quest'area ad essere direttamente proporzionalmente alla forza. Ad esempio, se per un dato muscolo si riesce ad aumentarne con l'esercizio l'area trasversa del 50%, si sarà ottenuto proporzionalmente anche un incremento di forza di circa il 50%.
Il Natural Bodybuilding con lavoro di forza fornisce inoltre benefici anche per quanto riguarda la coordinazione intermuscolare, ossia interviene positivamente sulla capacità di far lavorare in buona sinergia altri muscoli oltre a quello principale che è sotto sforzo diretto.



 Squat
 Complessità
 Preliminari
 Modalità di esecuzione
 Consigli
 Varianti
 Sissy Squat
 Front Squat
 Bulgarian Squat
 Dumbbell Squat
 Hack Squat
 Squat Jump
 Chair Squat
 Box Squat

 Body building 
 Caratteristiche
 Allenamento
 Alimentazione
 Dieta




Squat - caratteristiche e modalità di esecuzione di uno dei migliori esercizi di body building

Copyright © Squat.it 2009-2015 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | Cookies policy | Contatti